Smart City Expo & World Congress (SCEWC), l’evento internazionale dedicato all’Innovazione Green&Smart torna a Barcellona dal 15 al 17 novembre 2016 per la sua sesta edizione.
Una maratona di tre giorni che conferma anche quest’anno la sua formula di successo: una combinazione di congresso, esposizione e sezioni tematiche che va oltre il concetto di fiera per fornire alla Community degli innovatori una serie di stimoli e soluzioni su più piani.
In più, quest’anno la Fiera di Barcellona ospiterà, in contemporanea, un evento sulla Circular Economy e iWater, sul ciclo integrato dell’acqua.
Il congresso, con oltre 400 speaker internazionali, ha visto la partecipazione – lo scorso anno – di 14.000 visitatori provenienti dai 5 continenti.
I temi portanti, per ognuno dei quali si forniranno contributi di interesse per quanto riguarda le Smart City, saranno:
Uno dei momenti centrali dell’evento è rappresentato dagli incontri B2B, in occasione dei quali esperti e professionisti si scambiano idee, soluzioni, best & next practice e possono avviare possibili network collaborativi.
Il team di ricerca CertiMaC dedicato al progetto “Ravenna Green Port” parteciperà alla tre giorni per svolgere attività di disseminazione dei risultati del primo anno di progetto e per fare networking con potenziali partner europei per la costruzione della roadmap dell’innovazione Green&Smart del Porto di Ravenna e di altri porti nazionali e internazionali con caratteristiche geografiche ed industriali simili.
In particolare, il team “Ravenna Green Port” è alla ricerca di partner europei esperti in politiche portuali e temi energetici al fine di favorire la creazione di un percorso strategico per lo sviluppo sostenibile del porto di Ravenna e di altre realtà portuali con caratteristiche analoghe.
Inoltre vorremmo entrare in contatto con partner di ricerca e soggetti interessati (municipalità, policy maker, ecc) al fine di condividere i risultati preliminari e le esperienze più significative relative al primo anno di attività, al fine di creare una comunità transnazionale di innovatori sui porti Green & Smart: mobilità sostenibile, efficienza energetica delle infrastrutture e dei processi, impiego di fonti di energia rinnovabile.
Leggi la scheda progetto “Ravenna Green Port” CLICCA QUI