Community

Stakeholder

Le realtà del territorio che hanno manifestato interesse nel progetto

Quando si parla di innovazione sostenibile in ambito portuale, sono molti i temi che entrano in gioco: ambiente, mobilità, efficienza energetica, rinnovabili.
E altrettanti sono i soggetti che possono contribuire attivamente, ciascuno per i propri ambiti di competenza, allo sviluppo del progetto.
Rendere massime le sinergie in campo e definire linee di azione condivise sarà il maggiore risultato conseguibile.

autorita-portuale
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale

L’Autorità Portuale di Ravenna opera per indirizzare, programmare, coordinare, promuovere e controllare le operazioni portuali e le altre attività commerciali ed industriali esercitate nel porto, amministra i beni del demanio marittimo, provvede al mantenimento dei fondali e alla realizzazione delle grandi infrastrutture portuali finanziate dallo Stato e garantisce la manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni.

www.port.ravenna.it

confindustria
Confindustria Romagna

Confindustria Romagna nasce l’1 ottobre 2016 dalla fusione delle associazioni industriali territoriali di Ravenna e Rimini, in rappresentanza di 900 imprese. L’area «Porto, trasporti e logistica» di Confindustria Romagna offre agli Associati assistenza sulle attività strategiche nei settori marittimo, portuale, dei trasporti e della logistica, nonché l’ordinamento e la gestione del Porto di Ravenna.

www.confindustriaromagna.it

start
START Romagna

START ROMAGNA è la società che gestisce i servizi di trasporto pubblico locale nell’area romagnola (province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini) e che si occupa della gestione del servizio di traghetto che collega le due sponde del Canale Candiano a Ravenna. «Viaggiamo insieme, pronti ad accogliere le sfide del mercato per migliorare la mobilità delle persone e contribuire ad uno sviluppo qualitativo della vita e del territorio» è la sua Mission.

www.startromagna.it

comune
Comune di Ravenna

È la città più grande e storicamente più importante della Romagna; il suo territorio comunale è il secondo in Italia per superficie, superato solo da quello di Roma e comprende nove lidi della riviera romagnola. Il centro della città si trova a 8 km dal mare Adriatico, al quale è collegato per mezzo del canale Candiano. Propaggini urbane si estendono fino al mare attraverso il Porto di Ravenna.

www.comune.ra.it

smart
Smart Domotics

Smart Domotics idea, produce e commercializza soluzioni Made in Italy per la domotica ed il risparmio energetico. Propone al mercato soluzioni innovative che coniugano comfort, tecnologia e semplicità, funzionali al risparmio energetico dell’utente residenziale, aziendale o della pubblica amministrazione. Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, da Unicredit Start Lab a Premio Marzotto, supporta il progetto «Ravenna Green Port» in qualità di partner tecnologico per le  soluzioni di monitoraggio, analisi in cloud e automazioni da remoto per l’efficienza ed il risparmio energetico.

www.smartdomotics.it

arpae
ARPAE – Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna

Arpae esercita, in materia ambientale ed energetica, le funzioni di concessione, autorizzazione, analisi, vigilanza e controllo, nelle seguenti materie: risorse idriche; inquinamento atmosferico, elettromagnetico e acustico, e attività a rischio d´incidente rilevante; gestione dei rifiuti e dei siti contaminati; valutazioni e autorizzazioni ambientali; utilizzo del demanio idrico e acque minerali e termali.

www.arpae.it

provincia
Provincia di Ravenna

Di particolare menzione nell’economia provinciale la zona industriale sita presso il porto di Ravenna che ospita tra le principali industrie chimiche e metalmeccaniche del panorama industriale italiano, nonché alcuni importanti cantieri navali. Particolarmente importante l’industria di estrazione del gas metano del quale Ravenna è uno dei principali centri di estrazione di tutta Italia. Sempre presso il porto industriale infatti è presente tutto l’indotto di aziende che si occupano della manutenzione delle piattaforme di estrazione.

www.provincia.ra.it

Hai bisogno di maggiori dettagli?

per dubbi, domande, idee e proposte, contattaci utilizzando il nostro modulo contatti