Overview

Il futuro della Blue Economy: Green & Smart

Tra gli obiettivi del progetto Ravenna GREEN PORT c’è la creazione di un network tra gli “attori dell’innovazione” impegnati nel definire possibili linee d’intervento per favorire crescita economica, strategie di sviluppo e sostenibilità ambientale in ambito portuale.

Nel corso degli ultimi anni, agenzie e osservatori internazionali hanno dimostrato che vi è uno stretto legame tra il livello di benessere sociale ed economico di un paese e la sua capacità di innovare.

Partendo da questo concetto, il progetto Ravenna GREEN PORT intende sviluppare le sue attività in sinergia con il territorio, dedicando una particolare attenzione alle opportunità e ai bisogni di innovazione – espressi ed inespressi – delle realtà industriali e delle filiere specialistiche presenti nell’area portuale e nella Darsena di città.

La partecipazione attiva delle imprese nell’individuare i temi di ricerca d’interesse per l’ecosistema contribuisce a coinvolgere direttamente il tessuto produttivo e ad accrescere le opportunità di collaborazione tra Industria e Ricerca.

Roadmap di sviluppo

Obiettivo ultimo è la definizione di una roadmap per lo sviluppo strategico e sostenibile dell’area portuale, industriale e Darsena di Ravenna nell’auspicio di generare una buona pratica eventualmente replicabile in altre aree portuali strategiche, italiane e non solo.

La stesura della roadmap avverrà grazie a un processo bottom-up di progettazione partecipata Industria – Ricerca – Scuola – Formazione – Università – Istituzioni, con l’obiettivo di sensibilizzare al massimo i diversi portatori d’interesse su questi temi, anche attivando, lungo l’intera durata del progetto, una serie di attività di disseminazione e networking, incontri one to one, collaborazioni, laboratori di co-progettazione, workshop di Design Thinking, …

Casi di Studio

Qui di seguito una raccolta delle sinergie e delle collaborazioni avviate dal team di ricerca Ravenna GREEN PORT con le realtà che operano in area portuale e in Darsena di città. La sezione Casi di Studio crescerà man mano che si svilupperanno le attività, con l’obiettivo di illustrare, condividere e disseminare alcuni risultati che possano considerarsi milestone di progetto.

L’obiettivo è contribuire a disegnare la roadmap per il futuro sviluppo del Porto e della Darsena di città mettendo a sistema le energie, le competenze e la collaborazione dei diversi “attori dell’innovazione”.

Hai bisogno di maggiori dettagli?

per dubbi, domande, idee e proposte, contattaci utilizzando il nostro modulo contatti